Mastri

Mastri
 
 
1

Pulsanti di Controllo

1. Pulsanti di Controllo
Con questi pulsanti possiamo aggiungere eliminare o duplicare un mastro
2

Criterio

Da questa casella a discesa possiamo scegliere con quale criterio devono essere ripartite le spese associate al mastro
3

Tabella

Da questa casella a discesa possiamo scegliere la tabella millesimale in base alla quale suddividere le spese associate al mastro.
4

Riduci millesimi intestatari attivi

4. Riduci millesimi intestatari attivi
 
Se il mastro selezionato prevede una riduzione dei millesimi per gli intestatari che ne hanno diritto, dobbiamo abilitare questa opzione.
La percentuale da inserire è quella da pagare (inserire 80% per riduzione del 20%)
Gli intestatari che possono usufruire della riduzione devono essere stati contrassegnati con l'opzione Attiva riduzione millesimi nella scheda intestatario, altrimenti la riduzione non potrà essere calcolata.
5

Suddivisione spese in percentuale

5. Suddivisione spese in percentuale
    
Dobbiamo contrassegnare con l'icona verde i ruoli a cui verrà inputata la spesa indicata dal mastro.
La suddivisione standard ripartisce le spese equamente (50% e 50%) tra conduzione e proprietà. Se ci va bene questo tipo di suddivisione, non dobbiamo preoccuparci delle percentuali indicate nelle caselle grigie che sono ininfluenti. Dobbiamo sapere che la ripartizione sarà esattamente a metà.
Al contrario, se attiviamo l'opzione Abilita suddivisione spese Conduzione/Proprietà, ci sarà possibile variare le percentuali e dividere diversamente la spesa.
In questo caso, siccome normalmente le spese di proprietà vengono addebitate all'usufruttuario, avremo a disposizione anche una seconda opzione Usufrutto anche nella riga della proprietà.
6

Periodi

6. Periodi
Se un mastro ha particolari periodi di riferimento non coincidenti con l'inizio e la fine della gestione (Per esempio i periodi relativi all'accensione del riscaldamento e dell'impianto di raffrescamento),
dobbiamo gestire le date necessarie attraverso lo strumento Periodi. Per saperne di più consulta Periodi