Menu
Indice

ESEMPIO: Calcola Quota Giorni

Ipotesi di Partenza

Nell'unità immobiliare A4 l'inquilino Cavalli Stella viene sostituito da Lupetti Ernesto .
Noi abbiamo operato il subentro, ma per ci accorgiamo che la lettura di chiusura dell'acqua non è stata fatta. Gli unici dati di cui disponiamo sono un valore iniziale e uno finale relativi a tutta la gestione.
 

Calcolo Quota Giorni

Inizialmente non possiamo fare altro che assegnare i valori ad un solo inquilino, cioè quello precedente.
 
ESEMPIO: Calcola Quota Giorni
 
Siccome però non sarebbe equo addebitare tutto il consumo all'inquilino precedente, possiamo proporzionare il consumo totale ai giorni di fruizione effettiva dell'utenza da parte dei due inquilini.
Per ottenere questo risultato dobbiamo utilizzare il comando Calcola Quota Giorni che calcolerà per noi la ripartizione.
Notiamo anche che, siccome in Ced House Suite abbiamo registrato il subentro relativo a questi due inquilini, nella tabella letture ci ritroviamo già inserite le date di fine e inizio lettura. Nell'esempio vediamo che il subentro è avvenuto il 01/06/2015 e quindi l'utenza della Cavalli Stella si chiude il 31/05/2015 e quella di Lupetti inizia il 01/06/2015.
 
Per prima cosa dovremo spuntare (selezionare) dall'elenco della Tabella Lettura i due (ma funzionerebbe anche con più di due) inquilini che si sono avvicendati nell'unità immobiliare.
Nel nostro esempio spuntiamo sia Lupetti Ernesto che la Cavalli Stella.
 
Ora possiamo utilizzare il comando Calcola Quota Giorni
Questo comando non farà altro che proporzionare il consumo sui due inquilini selezionati, in modo da ottenere una distribuzione equa del consumo in base al numero di giorni pur non avendo le letture corrette.