Menu
Indice

ESEMPIO: lettura acqua fredda e calda a fasce

Ipotesi di Partenza

Abbiamo la necessità di inserire le letture iniziali e finali sia per il consumo di acqua fredda che di acqua calda, sommare i due valori e poi suddividere il totale a fasce per le unità abitative e quelle commerciali.
 

Impostazione della configurazione delle letture su Ced House Suite

Per prima cosa creiamo una nuova lettura e iniziamo ad inserire la configurazione.
Le prime righe le configuriamo esattamente come nell'ESEMPIO: lettura acqua fredda e calda con totale in modo da poter inserire le letture iniziali e finali, ottener i consumi delle due utenze e sommare i due consumi in una colonna a parte.
Questa volta però vediamo di applicare a tale consumo totale dei coefficienti differenti a seconda delle fasce.
Come quarta riga inseriamo una voce che descriviamo come Fasce domestico e le assegniamo il tipo Coefficiente in questo modo potremo definire una formula per calcolare il valore.
In questo caso però lasciamo vuota la colonna Coeff., perchè il coefficiente non è unico, ma ne abbiamo uno diverso a seconda della fascia di consumo.
Perciò compiliamo la scheda Fasce, inserendo, in questo caso, 4 diversi coefficienti per quattro intervalli differenti.
Nello spazio dedicato alla formula mettiamo 003 che è il codice di Totale Consumi e cioè del valore sul quale vanno calcolate le fasce e quindi applicati i coefficienti.
Ricordiamoci anche di impostare la colonna Unità a Abitativo per far calcolare questo valore solo per gli utenti domestici
 
ESEMPIO: lettura acqua fredda e calda a fasce
 
Successivamente possiamo fare un lavoro molto simile per definire le fasce per le utenze non domestiche.
Compiliamo la scheda delle Fasce in modo da introdurre i coefficienti che ci servono. In questo esempio abbiamo due fasce con due coefficienti differenti.
Anche in questo caso nello spazio dedicato alla formula mettiamo 003 che è il codice di Totale Consumi e cioè del valore sul quale vanno calcolate le fasce e quindi applicati i coefficienti.
Ricordiamoci anche di impostare la colonna Unità a Commerciale per far calcolare questo valore solo per gli utenti non domestici
 
Notiamo anche un dettaglio importante. Per fare in modo che nella tabella letture il totale generale prenda in considerazione solo il totale distribuito per fasce, dobbiamo spuntare il quadratino della colonna Val/Int. delle righe Fredda, Calda e Totale Consumi. In questo modo specifichiamo che questi tre valori non contribuiranno al totale finale di tutta la tabella. Mentre Fasce domestico e Fasce non Domestico che non hanno la spunta saranno i valori considerati nel totale finale.
Una volta creata la configurazione che ci serve, dobbiamo cliccare sul pulsante Imposta Tabella Letture per poter inserire i dati
 

Compilazione della Tabella Letture

La Tabella Letture si presenterà impostata in base alle configurazioni decise in precedenza, quindi, in questo caso, con cinque gruppi di colonne:
un gruppo Fredda di colore azzurro dove inserire un valore iniziale e uno finale,
un gruppo Calda di colore rosso dove inserire un valore iniziale e uno finale,
una colonna Totale consumi di colore verde dove verrà calcolata la formula che somma Calda e Fredda,
un gruppo Fasce domestico di colore giallo in cui vediamo la ripartizione per fasce solo per gli utenti domestici,
un gruppo Fasce non domestico di colore arancio in cui vediamo la ripartizione in due fasce solo per gli utenti commerciali
Attenzione: nulla viene calcolato automaticamente. Sarà nostra cura inserire i numeri corretti nelle colonne Iniziale e finale e poi cliccando i bottoni di calcolo Consumi, Valori e Aggiorna Totali chiedere a Ced House Suite di produrre tutti i calcoli necessari.