Menu
Indice

ESEMPIO: lettura acqua fredda e calda con totale

Ipotesi di Partenza

Abbiamo la necessità di inserire le letture iniziali e finali sia per il consumo di acqua fredda che di acqua calda e poi ottenere la somma dei due consumi in un'ulteriore colonna.
 

Impostazione della configurazione delle letture su Ced House Suite

Per prima cosa creiamo una nuova lettura e iniziamo ad inserire la configurazione.
Utilizzando il pulsante Aggiungi Voce aggiungiamo tre righe che descriveremo come Fredda, Calda e Totale Consumi
Siccome dobbiamo introdurre le letture iniziali e finali, il tipo per Fredda e Calda dovrà essere Consumo [Iniziale - Finale]. La lettura viene fatta per tutti i condomini con coefficiente 1.
Il Totale Consumi, invece, non vogliamo inserirlo, ma vogliamo che il programma ce lo calcoli sommando le letture Fredda e Calda.
Per ottenere questo risultato dovremo impostare il tipo di Totale Consumi a Coefficiente per poi inserire nel riquadro formula il calcolo che ci serve.
Totale Consumi deve essere la somma del consumo di acqua fredda + acqua calda e cioè delle righe che hanno codice 001 e 002.
La formula da impostare quindi sarà proprio questa: 001 + 002
Per rendere più leggibile la tabella letture mettiamo anche un colore per distinguere le colonne. In questo caso avremo azzurro per l'acqua fredda, rosso per l'acqua calda e verde per il totale.
 
ESEMPIO: lettura acqua fredda e calda con totale
Notiamo anche un dettaglio importante. Per evitare che nella tabella letture il totale generale prenda in considerazione tutte le tre voci (se lo facesse la totale finale sarebbe il doppio di quello corretto) dobbiao spuntare il quadratino della colonna Val/Int. delle righe Fredda e Calda. In questo modo specifichiamo che questi due valori non contribuiranno al totale finale di tutta la tabella. Mentre Totale Consumi che non ha la spunta sarà il valore che verrà considerato nel totale finale.
Una volta creata la configurazione che ci serve, dobbiamo cliccare sul pulsante Imposta Tabella Letture per poter inserire i dati
 

Compilazione della Tabella Letture

La Tabella Letture si presenterà impostata in base alle configurazioni decise in precedenza, quindi, in questo caso, con tre gruppi di colonne: un gruppo Fredda di colore azzurro dove inserire un valore iniziale e uno finale, un gruppo Calda di colore rosso dove inserire un valore iniziale e uno finale e una colonna Totale consumi di colore verde dove verrà calcolata la formula che abbiamo inserito nella configurazione.
Attenzione: nulla viene calcolato automaticamente. Sarà nostra cura inserire i numeri corretti nelle colonne Iniziale e finale e poi cliccando i bottoni di calcolo Consumi, Valori e Aggiorna Totali chiedere a Ced House Suite di produrre tutti i calcoli necessari.
 
In questo esempio, non essendoci altre voci aggiunte il Totale Consumi calcolato da noi sarà uguale al Totale di tutta la lettura.
Se dovessimo aggiungere ulteriori voci, il Totale Consumi continuerà ad essere la comma di Fredda + Calda mentre il Totale della scheda prenderà sempre in considerazione tutte le voci (tranne quelle indicate con Val/Int nella configurazione)