Menu
Indice

ESEMPIO: utilizzo di soggetti virtuali con comunicazioni differenziate

Ipotesi di Partenza

Dario, Giuseppe e Margherita Sempreverde hanno ereditato un'unità immobiliare nel condominio le Magnolie in Via Verdi a Reggio Emilia.
Margherita va spesso a controllare la posta in Via Verdi, gli altri due eredi invece no e non hanno occasione di vedersi spesso con Margherita, quindi avrebbero la necessità di ricevere tutte le comunicazioni relative al condominio a casa loro.
 

Impostazione dei soggetti su Ced House Suite

Ovviamente, soprattutto per motivi di anagrafe condominiale, i tre devono essere registrati con tutti i loro dati come soggetti reali indipendenti l'uno dell'altro.
I tre non abitano in Via Verdi e quindi per ciascuno andrà anche inserito un indirizzo personale.
Poi, al fine di avere una sola riga nel riparto di bilancio, creiamo anche un soggetto virtuale che chiamiamo Eredi Sempreverde, con indirizzo del'unità immobiliare e cioè Via Verdi.
 
ESEMPIO: utilizzo di soggetti virtuali con comunicazioni differenziate
 
Nella sezione Soggetti Collegati dell'anagrafica del soggetto virtuale dovremo aggiungere i tre soggetti reali che lo compongono.
Attenzione a indicare nel modo corretto il segnale Comunicazione.
Il pallino verde significa che le comunicazioni (per esempio la convocazione all'assemblea) la invieremo non solo all'indirizzo ufficiale dell'intestatario dell'appartamento (e cioè in Via Verdi), ma manderemo anche una copia al proprietario al suo indirizzo. In questo caso una copia della convocazione andrà in via Verdi, una copia la manderemo a Dario in Via Rossini a RE e una copia a GIuseppe in Via Leopardi a MO. Margherita invece non riceverà una copia in più della convocazione.
 
 

Impostazione degli intestatari su Ced House Suite

Il soggetto virtuale Eredi Sempreverde ora può essere utilizzato come intestatario dell'unità immobiliare C5 del condominio Le Magnolie di Via Verdi.
 
E' particolarmente utile notare che nella sezione Quote Soggetti Reali saranno già presenti le ripartizioni di default tra i tre soggetti reali che compongono il soggetto virtuale.
Se le ripartizioni di default in quote uguali non fossero corrette abbiamo comunque la possibilità di modificarle direttamente nella griglia.
NB: come si nota, se la ripartizione è tra 3 soggetti  per cui la divisione dà un 33,3333 periodico, la somma delle quote non sarà 100. Saremo noi a dover modificare a mano la quota della persona che si assume il 34% in modo da rendere il calcolo corretto.