Menu
Indice

Scheda Lettura - Configurazione

Scheda Lettura - Configurazione
 
Ogni lettura può essere composta da più voci, ad ogni voce assoceremo un tipo che definisce quale calcolo che dovrà essere applicato per produrre il Valore della voce e dovremo definire anche alcuni parametri di configurazione.
 
1

Colonna Ord (Ordinamento)

1. Colonna Ord (Ordinamento)
Ordinamento della voce nella tabella delle letture
2

Colonna Val/Int (Valore Intermedio)

2. Colonna Val/Int (Valore Intermedio)
Indica che il valore prodotto dalla voce non sarà sommato nella colonna Totale della lettura
3

Colonna Fx (Funzione)

3. Colonna Fx (Funzione)
Se presente un icona nella colonna indica che la voce ha una formula associata
4

Colonna Codice

4. Colonna Codice
E' il codice di riferimento della voce, viene utilizzato nelle formule e, se viene cambiato, i valori registrati su quella voce saranno persi
5

Colonna Tipo

Da questa casella a discesa scegliamo il tipo di ripartizione che ci interessa. I tipi disponibili sono i seguenti:
 
Consumo [Valore]
è la voce più semplice, il Valore viene compilato direttamente e non si hanno altre formule applicate.
Consumo [Iniziale - Finale]
la voce si compone di due parametri compilati dall'utente, la lettura iniziale e la lettura finale. Il Valore è calcolato sottraendo alla lettura finale la lettura iniziale.
Fisso x Intestatario
ad ogni intestatario viene attribuito un Valore fisso rappresentato dal Coefficiente della voce
Fisso x Unità
ad ogni unità immobiliare viene attribuito un Valore fisso rappresentato dal Coefficiente, la ripartizione di questo valore tra i vari intestatari dell'unità è proporzionata in base ai giorni di conduzione.
Totale ripartito x Voce
il Valore viene calcolato proporzionando il Coefficiente in base al valore di un'altra voce della lettura.
Coefficiente
il coefficiente viene utilizzato per moltiplicare il valore risultante da un'altra voce e produrre il Valore. A questo possono essere poi applicate le fasce se presenti.
Letture Multiple
per questa voce è necessario compilare le date a cui si vuole registrare un valore intermedio della lettura. Il Valore vien calcolato prendendo il valore massimo e il valore minimo in ogni gruppo di date e facendo la differenza e sommando il risultato per i vari gruppi. Nel caso più semplice tutte le date appartengono allo stesso gruppo e quindi si farà la differenza tra il valore massimo e il valore minimo. In altri casi è possibile separare i più gruppi le date (per rappresentare una sostituzione di contatore, per esempio), utilizzando il flag R che reimposta l'inizio della lettura.
Voce x Ripartizione
è una voce che serve esclusivamente per utilizzare la funzione Suddividi valore per corpi/gruppi
 
6

Colonna Residenti

Da questa casella a discesa scegliamo se la lettura è da impostare per tutti i condomini o c'è da distinguere tra residenti e non residenti
Ha senso operare questa scelta solo nel caso il Tipo indichi che il valore finale va calcolato in modi differenti per residenti o non residenti.  In sostanza la scelta ha significato se si sceglie un Tipo Fisso x Unità o per Intestatario e non ha senso se si inserisce un consumo.
Il fatto che un condomino sia residente o meno si imposta quando lo si inserisce come intestatario di un'unità. (Vedi Scheda Intestatario)
7

Colonna Unità

Da questa casella a discesa scegliamo se la lettura è da impostare per tutte le unità oppure se dobbiamo distinguere tra uso commerciale e abitativo.
Ha senso operare questa scelta solo nel caso il Tipo indichi che il valore finale va calcolato in modi differenti per l'uso abitativo e commerciale.  In sostanza la scelta ha significato se si sceglie un Tipo Fisso x Unità o per Intestatario e non ha senso se si inserisce un consumo.
8

Colonna Coeff. (Coefficiente)

8. Colonna Coeff. (Coefficiente)
E' il coefficiente utilizzato in alcuni dei metodi di calcolo delle letture.
9

Colonna Ruoli

 
Cliccando sui puntini nella colonna Ruoli, avremo a disposizione una finestra con varie scelte
Da questa finestra scegliamo se la lettura è da impostare per tutti oppure solo per i condomini con un determinato ruolo. E' possibile scegliere più ruoli. Nell'esempio scegliamo di assegnare la lettura a inquilini e usufruttuari.
Ha senso operare questa scelta solo nel caso il Tipo indichi che il valore finale va calcolato in modi differenti a seconda del ruolo ricoperto dal condomino.  In sostanza la scelta ha significato se si sceglie un Tipo Fisso x Unità o per Intestatario e non ha senso se si inserisce un consumo.
10

Colonna colore

10. Colonna colore
Possiamo scegliere un colore da abbinare alla lettura nella Tabella letture
11

Imposta Tabella Letture

11. Imposta Tabella Letture
Una volta inserite le configurazioni necessarie, dobbiamo cliccare questo pulsante per creare e visualizzare la tabella delle letture. (Vedi Tabella Letture)
12

Definizione delle Formule

12. Definizione delle Formule
E' possibile definire una voce di lettura tramite una formula. Per vedere un esempio su come impostare una formula, vedi ESEMPIO: lettura acqua fredda e calda con totale
13

Definizione delle Fasce

13. Definizione delle Fasce
Se dobbiamo definire delle fasce di calcolo per una lettura dobbiamo compilare questo riquadro. Per saperne di più consultare Configurazione delle Fasce
14

Modelli Letture

14. Modelli Letture
Per vedere come funzionano i modelli per le letture consultare Modelli Letture